Produzione

Ayzoh! produce reportage e documentari, prodotti editoriali e oggetti di design, edizioni d’arte e mostre multimediali che raccontano, promuovono e supportano le iniziative — sociali, economiche e culturali — di piccole comunità non omologate.

Prediligiamo quei progetti che — oltre a creare elementi di valore condiviso per tutti i membri della comunità — possono contribuire a rendere tangibile la concatenazione, il consolidamento e l’integrazione delle nostre unicità attraverso differenti condizioni, culture e latitudini.

Curiamo tutti i progetti dall’idea iniziale al prodotto finale. I nostri fotografi sono abituati a lavorare ovunque nel mondo — anche in condizioni particolarmente difficili — e hanno la credibilità e l’esperienza necessaria per affrontare anche le questioni sociali più delicate e complesse. I nostri designer sono in grado di creare progetti adatti per ogni tipo di medium e materiale.

E laddove siano necessarie competenze estremamente specialistiche non presenti al nostro interno — scientifiche, tecniche o artistiche — possiamo avvalerci di una collaudata rete di ricercatori e professionisti qualificati, sia in Italia che in tutti i Paesi in cui operiamo.

Progetti cooperativi al fianco delle piccole comunità resistenti

Da anni i membri di Ayzoh! sono attivamente impegnati — sia in Italia che all’estero — nel supportare le istanze di alcune piccole comunità socialmente marginalizzate o rese particolarmente vulnerabili dai processi di omologazione forzata in atto ovunque nel mondo.

Collaborando con loro, a queste comunità forniamo servizi e risorse editoriali, di alta qualità, che non potrebbero mai permettersi di pagare o che non sarebbero altrimenti disponibili ma che sono di vitale importanza per difendere, valorizzare e promuovere la grande ricchezza di conoscenze e competenze del loro patrimonio culturale immateriale.

Attività sul campo

Lavorando in stretta collaborazione con i membri della comunità, contribuiamo alla creazione di progetti che mirano a soddisfare le loro esigenze di comunicazione o advocacy.

Affianchiamo gli innovatori sociali locali impegnati in progetti che sviluppano modi di pensare originali e democratizzano la conoscenza per creare nuove opportunità, sia economiche che culturali.

Supportiamo la comunicazione e la promozione di piccoli imprenditori, imprese sociali e cooperative che valorizzano le produzioni locali in misura fattibile e sostenibile.

Collaboriamo con fotografi, scrittori, artisti, giornalisti e operatori umanitari locali per raccontare le istanze della loro comunità. Li aiutiamo a divulgare all’esterno racconti e servizi giornalistici che mettono in luce le loro aspirazioni di giustizia sociale, appartenenza culturale, sviluppo e pace.

Sosteniamo le piccole organizzazioni locali nell’acquisire nuove conoscenze e abilità nei campi della narrazione visuale e della progettazione editoriale attraverso laboratori tenuti in loco e progetti partecipativi strutturati per soddisfare gli obiettivi e i reali bisogni della comunità.

Codice di condotta: cinque semplici regole

1. i nostri servizi sono totalmente gratuiti per coloro che ne beneficiano: attraverso i nostri progetti commerciali su commissione, le quote dei laboratori e/o (a volte) con il contributo di partner o sponsor, Ayzoh! copre tutti i costi amministrativi e operativi;

2. operiamo solo su esplicito invito dei soggetti direttamente coinvolti e sempre in collaborazione con organizzazioni locali: non crediamo nei progetti calati dall’alto;

3. cerchiamo sempre di mantenere le distanze da un certo stile narrativo  —  basato sui soliti cliché umanitari  —  tipico di molte organizzazioni non governative e media internazionali;

4. ci rifiutiamo di intraprendere qualsiasi rapporto che possa portare a un legame di dipendenza  —  sia economico che di altra natura  —  con le persone che usufruiscono dei nostri servizi: il nostro supporto è solo temporaneo e dimensionato su obiettivi realmente realizzabili;

5. sosteniamo i progetti perché sono basati su una buona idea che ci appassiona, non perché le persone sono “bisognose”.

Lavori su commissione

Ayzoh! collabora con istituzioni pubbliche, marchi, agenzie e organizzazioni di tutto il mondo. Per loro creiamo strumenti narrativi — stampati, video o interattivi — utili per generare interesse verso una particolare causa o per promuovere iniziative che abbiano un genuino valore sociale.

Siamo un team piccolo — spesso in viaggio — e accettiamo solo poche commissioni all’anno. Diamo la priorità a progetti autoriali che riflettono la nostra visione del mondo e che hanno la potenzialità di trasmettere un messaggio che vada oltre la semplice soddisfazione del pubblico o del cliente.

Per chi abbiamo lavorato

I membri di Ayzoh!, in totale, hanno collaborato alla creazione e allo sviluppo di oltre 200 libri, innumerevoli reportage e servizi fotografici, decine di progetti interattivi o multimediali, oltre 50 documentari video.

Tra gli altri, hanno lavorato o creato pubblicazioni per Ricordi, Prada, Simrad, Medusa Films, Cooperazione Italiana Internazionale, Gucci, Unipol Group, Dannemann, Dolce & Gabbana, African Union, Navimeteo, Mondadori, Ethiopian Airlines, Leo Burnett, Migrazioni, Governo d’Etiopia, Deutsche Bank, Gruppo Ugo Mursia Editore, Lufthansa, Condé Nast Group, Christiania Bank, Unione Europea, Norwegian National Museum, Greenpeace, United Nation, Unesco e due Case Reali (Inghilterra e Norvegia).

Edizioni d’arte e e mostre

La tradizione della stampa artigianale di qualità è nel dna di Ayzoh!: siamo convinti che questa forma d’arte sia tuttora di vitale importanza per presentare storie destinate a durare e a essere tramandate.

Per questo, nonostante le difficoltà del mercato odierno, non rinunciamo a creare libri fotografici, oggetti di design e stampe d’arte — collezionate in oltre trenta Paesi del mondo — che vedono la collaborazione dei nostri fotografi e designer con i migliori artigiani del settore.

In occasione della presentazione di una nuova collezione, organizziamo anche eventi multimediali e itineranti progettati per essere un occasione di incontro e dialogo intorno ai temi che costituiscono le fondamenta di Ayzoh!: ricerca del significato di “senso di comunità” e difesa delle differenze culturali.

Pin It on Pinterest

Torna su