corsi online per vadoinafrica

Web design • Progettazione editoriale • Foto-Editing

Conoscere. Connettere. Creare. Queste sono le tre parole alla base di vadoinafrica, la più grande comunità italiofona di imprenditori, professionisti, (ri)cercatori e artisti che lavorano con il continente africano. All’interno di vadoinafrica, ogni giorno, si condividono informazioni, idee, progetti, esperienze e contatti utili.

Ayzoh!, fin da quando vadoinafrica ha mosso i primi passi, ha appoggiato il progetto, riconoscendone lo spirito visionario. Adesso abbiamo deciso di estendere questa collaborazione condividendo con i membri della comunità ciò che abbiamo appreso in anni di lavoro sul campo.

Da qui nascono tre corsi — offerti a condizioni speciali a tutti i membri della comunità — per chi vuole estendere le proprie capacità nel campo del racconto visuale e/o della progettazione editoriale a sostegno dei propri progetti imprenditoriali, culturali o sociali.

Perché questi corsi possono aggiungere valore ai tuoi progetti con il continente africano.

Ogni corso è organizzato e strutturato sulla base delle tue reali esigenze. In pratica si lavora su un progetto concreto, dal concetto iniziale alla realizzazione finale.

Tutto è personalizzato: alla fine del corso, infatti, avrai creato uno strumento altamente professionale — il tuo strumento — pronto a essere condiviso con il suo pubblico di riferimento per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Inoltre, avendo attivamente partecipato al suo sviluppo, dalla A alla Z, avrai i mezzi per capire i meccanismi che si celano dietro a progetti simili. Questo ti offrirà una maggiore consapevolezza per tenere le redini della tua comunicazione: non dovrai più dipendere da altri per sostenere i tuoi progetti attuali o futuri.

Web design

Il corso è dedicato a chi — pur non possedendo grandi budget — vuole investire sul suo futuro attraverso la creazione di un sito coerente con la propria missione, elegante, veloce, usabile e, soprattutto, efficace per raggiungere gli obiettivi preposti.

Problema. Oggi quasi nessuno può esimersi dall’avere una presenza online. Purtroppo, spinti da questa esigenza — il più delle volte unita alla necessità di spendere il meno possibile — spesso si fanno scelte sbagliate utilizzando piattaforme gratuite ma chiuse, dando le chiavi della propria comunicazione a agenzie che non sono altro che “catene di montaggio” digitali o, peggio, affidandosi a designer dilettanti o improvvisati.

Soluzione. Usare WordPress e padroneggiare il suo potenziale. Grazie a questo corso, utilizzando questa piattaforma, oltre ad apprendere come creare un sito — il tuo sito — bello, funzionale, gestibile ed espandibile senza limiti: imparerai a fare le scelte giuste fin dall’inizio, ad anticipare i problemi che verranno e a trovare le soluzioni più semplici per risolverli. In pratica, imparerai tutto ciò che serve per mantenere il pieno controllo della tua presenza online senza dipendere da nessuno.

Progettazione editoriale

Questo corso nasce dall’esperienza di Ayzoh! nel campo della progettazione editoriale: nel corso degli anni abbiamo contribuito alla creazione di 200+ pubblicazioni stampate e distribuite (complessivamente) in milioni di copie in tutto il mondo.

La comunicazione moderna, incluso quella di Ayzoh!, viaggia principalmente attraverso internet. Però, a volte, è necessario e consigliabile tornare alle radici. Abbiamo imparato che — nonostante gli indubbi vantaggi che la rete offre in termini di velocità, facilità e costi — anche oggi nulla batte una pubblicazione tradizionale di qualità quando si tratta di creare qualcosa di unico, totalmente nostro e destinato a durare nel tempo mantenendo al sicuro i ricordi.

Non solo. Abbiamo anche imparato che una pubblicazione “analogica” è imbattibile anche quando dobbiamo “fare colpo” per presentare idee, reportage o progetti.

Attraverso questo corso imparerai quindi l’intero processo necessario per creare — utilizzando il software Adobe inDesign — la miglior pubblicazione possibile per dare luce alla tua azienda, organizzazione o iniziativa personale. Questa pubblicazione potrà essere un libro fotografico, un report o una sofisticata brochure pronta sia per la stampa che per la diffusione digitale.

Editing fotografico

Questo corso si rivolge a chi, professionista o non, vuole imparare a raccontare una storia attraverso le proprie immagini.

Le storie sono parte integrante della cultura umana. Lo storytelling è quindi un’arte senza tempo che richiede studio, tecnica e cuore. Come disse Leo Tolstoy, una buona storia dovrebbe essere contagiosa, capace di “infettare” lo spettatore con i sentimenti che abbiamo vissuto, in modo che altre persone siano infettate a loro volta da queste esperienze e che le tramandino.

Quello che poche persone capiscono è che c’è una enorme differenza tra scattare qualche “bella” fotografia — cosa facilissima con le moderne fotocamere — e realizzare un racconto fotografico che sia “contagioso” oltre che utile per il nostro progetto e coerente con il messaggio che vogliamo trasmettere.

Durante questo corso imparerai quindi a creare un racconto fotografico che rispetti quei canoni. Questo include la post-produzione delle fotografie — utilizzando i software Capture One o Adobe Lightroom — la scelta delle immagini, la loro sequenza, l’inserimento di eventuali didascalie e, infine, la pubblicazione sul web in un formato longform story simile, per esempio, a quelle che vedi sul sito del New York Times.

Come funziona

Ogni corso è estremamente personalizzato sulla base della tua esperienza —tecnica e/o informatica e/o fotografica e/o grafica — e degli obiettivi che il tuo progetto si propone di raggiungere. Per questo non proponiamo un programma uguale per tutti: ulteriori dettagli sul corso scelto verranno dati durante la nostra prima conversazione telefonica (o via Skype).

1
Individua il tuo obiettivo

Pensa al tuo progetto e pensa quale potrebbe essere il miglior modi di sfruttare questa opportunità offerta da vadoinafrica e Ayzoh!

Individua il tuo obiettivo
2
Prenota una sessione gratuita

Scrivi a [email protected] o utilizza il form qui sotto (oppure manda un messaggio al nr. +39 366 822.14.72) per prenotare una conversazione telefonica. Discuteremo del tuo progetto e individueremo la migliore soluzione per le tue esigenze.

Prenota una sessione gratuita
3
Elaborazione del programma più adatto alle tue esigenze

Una volta scelto il corso più adatto per te ti proporremo una scaletta e una tempistica adatta sia alle tue competenze che alle tue reali esigenze.  

Elaborazione del programma più adatto alle tue esigenze
4
Svolgimento del corso

Utilizzando la condivisione monitor svilupperemo insieme il progetto, dall’inizio alla fine. Ti spiegheremo il perché di ogni singola scelta e operazione. Ti aiuteremo anche a sfruttare al meglio ogni informazione in tuo possesso (testi, fotografie, illustrazioni, etc) per ottenere il miglior risultato possibile.

Svolgimento del corso
5
Pubblicazione del progetto

Utilizzando la condivisione monitor svilupperemo insieme il progetto, dall’inizio alla fine. Ti spiegheremo il perché di ogni singola scelta e operazione. Ti aiuteremo anche a sfruttare al meglio ogni informazione in tuo possesso (testi, fotografie, illustrazioni, etc) per ottenere il miglior risultato possibile.

Pubblicazione del progetto
6
Assistenza successiva

Alla fine del corso, dopo che il tuo progetto sarà pubblicato, non ti lasceremo sola/o. Ci potrai comunque contattare per chiedere consigli o suggerimenti per eventuali modifiche o espansioni.

Assistenza successiva

Cosa ti serve per partecipare

  • L'adesione alla comunità di vadoinafrica (per usufruire di queste condizioni molto agevolate).
  • Un'idea abbastanza chiara degli obiettivi che intendi raggiungere.
  • Il materiale necessario per l'esecuzione del ruo progetto (testi, immagini, logo, etc).
  • Una connessione internet veloce.
  • Un computer abbastanza performante (non importa se Windows o Mac).
  • I software necessari, indicati nelle informazioni qui sopra (se non li possiedi sono tutti disponibili come demo gratuite).

Ulteriori dettagli, come spiegato qui, saranno dati in base al corso scelto e al progetto che intendi sviluppare.

Prezzi e durata dei corsi

Questi prezzi (l’IVA è inclusa), fortemente scontati, sono riservati esclusivamente ai membri della comunita di vadoinafrica. I corsi adottano la formula one-to-one ma nulla vieta di partecipare in più persone invitando i tuoi amici o i membri della tua organizzazione: l’importante è lavorare su un singolo progetto.

Invita i tuoi amici
Share on email
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Prenota una sessione gratuita per discutere del tuo progetto.

Scrivi a [email protected] o utilizza il form qui sotto (oppure manda un messaggio al nr. +39 366 822.14.72) per prenotare una conversazione telefonica. Discuteremo del tuo progetto e individueremo la migliore soluzione per le tue esigenze.

Faq

Non ci sono preclusioni. Dal momento che il tuo progetto — sociale, culturale, imprenditoriale o giornalistico — rispetta il codice etico di Ayzoh!, saremo noi ad adattarci ad esso aiutandoti a sviluppare il linguaggio e la forma più adatta alla sua tipologia.

Possiamo tenere o corsi in italiano o in inglese. Tu decidi.

Poiché si lavora sul tuo progetto i contenuti (testi, immagini, grafiche, etc) vanno forniti da te. Ovviamente, durante lo svolgimento del corso ti assisteremo per, se necessario, migliorarli e ampliarli (o tagliarli…).

Lo scopo del corso di web design è quello di renderti indipendente nel gestire la tua comunicazione. Per questo imparerai a costruire la pagine istituzionali che ogni progetto dovrebbe avere, il blog con due/tre articoli e, se necessario, anche un negozio con due/tre prodotti o servizi. Dopo questo sarai autosufficiente per espandere il tuo sito virtualmente senza limiti.

La scelta di un dominio è uno dei passi più importanti per la propria comunicazione online. Se non lo possiedi già ti assisteremo per la scelta del nome più indicato e per la sua registrazione.

No, se non lo possiedi già. Il tuo nuovo sito potrà essere posizionato, senza alcun costo aggiuntivo, sui server di Ayzoh! ad Atlanta, USA. Poi, per garantirne la velocità in qualunque parte del mondo, dati verranno fatti viaggiare attraverso un sistema cloud. Ovviamente, in futuro, se vuoi, potrai trasferirlo altrove.

Certo! Non è importante essere professionisti oppure no: l’importante è costruire un racconto visuale consapevole, coerente e d’impatto per l’obiettivo che intendi perseguire. Nessuno giudicherà le tue fotografie ma, se richiesto, possiamo darti qualche consiglio per migliorare la tua tecnica.

Torna su