Ponti verso la cittadinanza

Ayzoh! ha realizzato il video e una serie di ritratti fotografici per “Ponti verso la cittadinanza”, un progetto — che nasce come azione di sistema per valorizzare le attività e la rete dei centri interculturali dell’Emilia-Romagna — finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato dal Comune di Reggio Emilia insieme al Centro interculturale Mondinsieme e all’Associazione Arcobaleno | guarda il video

I protagonisti del video sono neocittadini italiani provenienti da Albania, Argentina, Cina, Macedonia, Marocco, Messico, Romania, Russia, Senegal, Taiwan e Ucraina.

Ponti verso la cittadinanza

Il progetto si proponeva di indagare la questione relativa al processo di acquisizione della cittadinanza sia dal punto di vista delle esperienze che le persone vivono nella scelta consapevole di voler appartenere ad un determinato luogo, sia dal punto di vista delle modalità con cui le istituzioni preposte attribuiscono e valorizzano il momento della concessione formale della stessa.

In particolare il progetto ha cercato di affrontare con un paradigma differente il tema dell’accoglienza dei nuovi cittadini. L’atto del conferimento della cittadinanza può essere infatti il luogo/momento per spiegare quanto questo atto richieda una partecipazione attiva ai neocittadini. Uno snodo che può essere considerato al tempo stesso conclusione di un iter (l’atto di conferimento della cittadinanza) ma anche l’inizio di una nuova consapevolezza di appartenenza alla comunità locale e di partecipazione civica.

Network

Iscriviti alla nostra newsletter mensile: riceverai storie da alcune delle comunità più interessanti del mondo oltre che informazioni su viaggi, laboratori, pubblicazioni e opportunità di collaborazione disponibili o in arrivo. Ti piacerà, promesso!

Ponti verso la cittadinanza

Torna su