Lo Spazio Bianco delle Arti – La fogheraccia di Rimini

Ayzoh ha collaborato con il Liceo Einstein di Rimini nell’ambito dell’iniziativa Lo Spazio Bianco delle Arti, un progetto che prevede laboratori espressivi di teatro, danza, fotografia, poesia e canzone d’autore. Qui puoi vedere le immagini del laboratorio di cinema condotto da Dorin Mihai in occasione della Fogheraccia, un evento popolare della tradizione romagnola.

Il Liceo Einstein promuove da anni una cultura fondata sull’incontro dei saperi di area scientifica, umanistica, musicale, nel superamento delle divisioni che la scuola italiana, per sua tradizione, ha consolidato. Ciò presuppone inevitabilmente un approccio creativo alla conoscenza, che l’arte, in una fruizione attiva, laboratoriale oltre che di studio teorico, favorisce e affina. Tutto ciò è Lo Spazio Bianco delle Arti.

Lo Spazio Bianco delle Arti del Liceo Einstein è un luogo aperto alla creatività nell’incontro con linguaggi appartenenti ad ambiti espressivi diversi: gruppi e laboratori che agiscono in parallelo, nel rispetto della specificità delle inclinazioni, dei saperi e delle competenze, ma secondo un’anima e un’intenzione comuni; momenti di verifica collettiva dove, nella comunicazione dei rispettivi percorsi di ricerca, i ragazzi possano maturare una nuova, gioiosa coscienza di sé e della propria esperienza.

Lo Spazio Bianco delle Arti è la grande festa-spettacolo che chiude ogni anno, a maggio, la stagione dei laboratori, con un evento pubblico che ha richiamato nel tempo migliaia e migliaia di persone.

Pin It on Pinterest

Torna su