Cosa facciamo

Esplora Ayzoh!

Ayzoh! promuove, sostiene e connette i progetti — culturali, sociali, imprenditoriali — di organizzazioni, imprese, istituzioni e individui che lavorano per l’innovazione sociale di piccole comunità resilienti o marginalizzate. Questo si concretizza nelle nostre quattro attività principali:

Raccontare / Pubblicare

Ayzoh! collabora con istituzioni pubbliche, marchi, agenzie, organizzazioni e comunità di tutto il mondo. Per loro creiamo strumenti narrativi — stampati, video o interattivi — utili per generare interesse verso una particolare causa o per promuovere iniziative che abbiano un genuino valore sociale.

La fotografia documentaria e la progettazione editoriale rappresentano le fondamenta di Ayzoh!. I nostri fotografi sono abituati a lavorare ovunque nel mondo — anche in condizioni particolarmente difficili — e hanno la credibilità e l’esperienza necessaria per affrontare anche le questioni sociali più delicate e complesse.

Laddove siano necessarie competenze estremamente specialistiche non presenti al nostro interno — scientifiche, tecniche o artistiche — possiamo avvalerci di una collaudata rete di ricercatori e professionisti qualificati, sia in Italia che in tutti i Paesi in cui operiamo.


Siamo un team piccolo — spesso in viaggio — e accettiamo solo poche commissioni all’anno. Diamo la priorità a progetti autoriali che riflettono la nostra visione del mondo e che hanno la potenzialità di trasmettere un messaggio che vada oltre la semplice soddisfazione del pubblico o del cliente.

Ayzoh! cura quasi tutti i progetti dall'idea iniziale al prodotto finale. I nostri designer sono in grado di lavorare con ogni tipo di medium — carta, digitale, web e video — usando le tecniche e gli strumenti più idonei per rendere fruibili, nel modo più chiaro possibile, tutte le informazioni.

Questi strumenti includono sia quelli più tecnologici — come siti web, applicazioni mobili e piattaforme interattive per la condivisione delle informazioni — che quelli più tradizionali come tipografia, illustrazione e calligrafia.

Recentemente (fine 2019) abbiamo aggiunto alle potenzialità dello studio la progettazione CAD e un atelier di upcycling fashion.

La tradizione della stampa artigianale di qualità è nel dna di Ayzoh!: siamo convinti che questa forma d’arte sia tuttora di vitale importanza per raccontare storie destinate a durare e a essere tramandate.

Per questo, nonostante le difficoltà del mercato odierno, non rinunciamo a creare libri fotografici e stampe da collezione — distribuite in oltre trenta Paesi del mondo — che vedono la collaborazione dei nostri fotografi, artisti e designer con i migliori artigiani del settore.

In occasione della presentazione di una nuova collezione, organizziamo anche mostre multimediali: eventi itineranti progettati per essere un occasione di incontro e dialogo intorno ai temi che costituiscono le fondamenta di Ayzoh!: ricerca del significato di “senso di comunità” e difesa delle differenze culturali.

I membri di Ayzoh!, in totale, hanno collaborato alla creazione e allo sviluppo di oltre 200 libri, innumerevoli reportage e servizi fotografici, decine di progetti interattivi o multimediali, oltre 50 documentari video.

Tra gli altri, hanno lavorato o creato pubblicazioni per Ricordi, Prada, Simrad, Medusa Films, Cooperazione Italiana Internazionale, Gucci, Unipol Group, Dannemann, Dolce & Gabbana, African Union, Navimeteo, Mondadori, Ethiopian Airlines, Leo Burnett, Migrazioni, Governo d’Etiopia, Deutsche Bank, Gruppo Ugo Mursia Editore, Lufthansa, Condé Nast Group, Christiania Bank, Unione Europea, Norwegian National Museum, Greenpeace, United Nation, Unesco e due Case Reali (Inghilterra e Norvegia).

Condividere / Insegnare

I laboratori didattici di Ayzoh! sono rivolti ai membri di organizzazioni, imprese sociali, cooperative e piccole comunità che hanno la necessità di creare e di gestire in autonomia progetti editoriali destinati a raggiungere risultati tangibili nel campo dell’innovazione sociale.

In questi laboratori i partecipanti imparano a padroneggiare la propria comunicazione e le tecniche necessarie per creare  —  con budget ridotti e attrezzature accessibili a tutti  —  progetti editoriali utili per sostenere una particolare causa, per promuovere un’idea, per lanciare un progetto o semplicemente per dare una forma tangibile alle istanze della propria comunità o organizzazione.

Partendo dal racconto visuale e affrontando l’intero processo produttivo, ogni laboratorio ruota infatti intorno alla creazione di una vera pubblicazione, di qualità professionale  —  documentaristica, giornalistica o concettuale  —  pronta per essere distribuita e condivisa con il suo pubblico di riferimento.

I corsi sono molto intensivi e, in media, durano tra i sette e i dieci giorni (50+ ore). Si possono tenere presso la sede di Ayzoh! di Rimini oppure presso le strutture ricettive dei nostri partner in Italia (Toscana, Val d’Aosta e Puglia).

E’ anche possibile organizzare laboratori da tenersi presso la sede dell’organizzazione interessata oppure direttamente sul campo, dovunque esso sia.

Tutti i laboratori sono personalizzati e strutturati in base alle reali esigenze dei partecipanti. E’ infatti possibile combinare la parte didattica con la realizzazione di un progetto finito che abbia un utilizzo concreto per l’organizzazione stessa.

A seconda delle specifiche esigenze dell’organizzazione, della preparazione di base dei partecipanti e del budget a disposizione questa pubblicazione potrà essere online, digitale, stampata, video o multimediale.

Tutti i laboratori di Ayzoh! sono “tecnicamente agnostici”. I nostri istruttori sanno adattarsi all’esperienza dei partecipanti, e alle attrezzature in loro possesso, per spingerli a creare il miglior prodotto possibile con i mezzi e le risorse a disposizione.

Ovviamente, se possibile, è sempre preferibile usare le migliori attrezzature messe a disposizione dalla tecnologia odierna ma eventuali limitazioni tecniche non ci impediscono mai di sviluppare a fondo l’intero processo narrativo per creare un prodotto efficace e di qualità.

Viaggiare / Esplorare

I nostri viaggi sono laboratori itineranti aperti a tutti coloro — fotografi, giornalisti, blogger, documentaristi, ricercatori o semplici viaggiatori — che desiderano apprendere i processi narrativi e le tecniche necessarie per raccontare, dal suo interno, lo spirito di un luogo e di chi lo vive.

Con Ayzoh! si viaggia per vivere fino in fondo — per poi raccontarlo e renderlo tangibile attraverso la narrazione visuale — lo spirito di un luogo e di una comunità.

Per questo, più che sulla tecnica fotografica di base, i nostri viaggi sono focalizzati sulla capacità di lavorare insieme alle persone che ci ospitano, per lasciarsi condurre attraverso le contraddizioni della loro esperienza umana, per catturarne lo spirito e, infine, per misurarsi con i limiti imposti da un vero progetto editoriale.

Realizzati in sinergia con alcuni dei migliori operatori del turismo (realmente) sostenibile, i viaggi e i reportage partecipativi di Ayzoh! nascono da una lunga esperienza campo e sono sempre legati a progetti concreti di narrazione visuale a favore delle piccole comunità con cui collaboriamo.

Qualsiasi sia la destinazione — vicina o lontana — tutti i viaggi sono altamente personalizzabili e costruiti intorno alle reali esigenze dei partecipanti.

Nei nostri viaggi si vive, si lavora e si mangia sempre a stretto contatto con le persone del luogo. Per i pernottamenti ci avvaliamo di strutture che rispettano i nostri criteri etici e che apportano un reale beneficio ai luoghi e alle comunità in cui sono implementate.

Per gli spostamenti utilizziamo i mezzi più adatti alle caratteristiche del viaggio e all’obiettivo del reportage: automobili, fuoristrada 4×4, mezzi pubblici, barche a vela, biciclette, etc. Si cammina molto…

Qualunque sia la destinazione operiamo sempre in luoghi conosciuti dai nostri fotografi (e/o dai nostri partner locali), con alti standard di sicurezza e in totale collaborazione con le comunità che ci ospitano.

Pur essendo laboratori itineranti impegnativi e intensivi, per partecipare non è richiesta una grande esperienza tecnica o attrezzature particolari: i nostri fotografi saranno comunque sempre al tuo fianco per assisterti durante il lavoro.

Servono solo una mente aperta, un certo spirito di adattamento, una macchina fotografica digitale (di qualsiasi tipo), un computer portatile (consigliato ma non indispensabile), una penna, un taccuino, vestiti adatti al luogo e  —  soprattutto  —  molta curiosità per l’Altro e per le comunità che ci ospitano.

Cooperare / Resistere

Ayzoh! usa il racconto visuale, la progettazione editoriale e il design per supportare istanze e iniziative — sociali, culturali, economiche, ambientali — di piccole comunità marginalizzate o rese particolarmente vulnerabili dai processi di omologazione forzata in atto ovunque nel mondo.

Ayzoh! offre servizi e risorse di alta qualità che le piccole comunità coinvolte non potrebbero mai permettersi di pagare — o che non sarebbero altrimenti disponibili — che sono di grande importanza per difendere, valorizzare e promuovere conoscenze e competenze presenti al loro interno.

Lavorando in stretta collaborazione con i membri della comunità, contribuiamo alla creazione di progetti che mirano a soddisfare le loro esigenze di comunicazione o advocacy.

Affianchiamo gli innovatori sociali impegnati nel realizzare progetti che sviluppano modi di pensare originali e democratizzano la conoscenza per creare nuove opportunità, sia economiche che culturali.

Supportiamo la comunicazione e la promozione di piccoli imprenditori, imprese sociali e cooperative che valorizzano le produzioni locali in misura fattibile e sostenibile.

Collaboriamo con fotografi, scrittori, artisti, giornalisti e operatori umanitari locali impegnati nel raccontare le istanze della propria comunità. Li aiutiamo a divulgare all’esterno racconti e servizi giornalistici che mettono in luce le loro aspirazioni di giustizia sociale, appartenenza culturale, sviluppo e pace.

Sosteniamo le piccole organizzazioni locali nell’acquisire nuove conoscenze e abilità nei campi della narrazione visuale, della progettazione editoriale e del design attraverso laboratori e progetti partecipativi strutturati per soddisfare gli obiettivi e i reali bisogni della comunità.

1. ogni progetto è importante e, pur se i nostri servizi sono spesso totalmente gratuiti per coloro che ne beneficiano, il risultato finale deve essere sempre della migliore qualità possibile;

2. operiamo solo su esplicito invito dei soggetti direttamente coinvolti e sempre in collaborazione con le comunità locali: non crediamo nei progetti calati dall’alto;

3. cerchiamo sempre di mantenere le distanze da un certo stile narrativo  —  basato sui soliti cliché umanitari  —  tipico di molti progetti no-profit;

4. ci rifiutiamo di intraprendere qualsiasi rapporto che possa portare a un legame di dipendenza  —  sia economico che di altra natura  —  con le persone che usufruiscono dei nostri servizi: il nostro supporto è solo temporaneo e dimensionato su obiettivi realmente realizzabili;

5. sosteniamo i progetti perché sono basati su una buona idea che ci appassiona, non perché le persone sono “bisognose”.

Ayzoh! Digest

Iscriviti alla nostra newsletter: riceverai gratuitamente il nostro magazine bimestrale e avrai un accesso privilegiato ai viaggi, ai laboratori e alle opportunità di collaborazione in arrivo. Ti piacerà (ma ti puoi cancellare in qualsiasi momento).

Torna su