Ethiopian Earth Defenders

Ieri, 29 luglio 2019, migliaia di persone in Etiopia hanno piantato circa 350 milioni di alberi nel corso di sole dodici ore. Questa iniziativa — che ha stabilito un nuovo record mondiale per il numero di alberi piantati in un solo giorno — fa parte del progetto “green legacy” della nazione.

All’inizio del 20° secolo, l’Etiopia era coperta per il 35% da foreste. All’inizio di questo secolo, tuttavia, questa cifra è scesa a meno del quattro percento. Questo è uno dei motivi per cui il governo sta promuovendo e facilitando uno sforzo collettivo che ha l’obiettivo di piantare quattro miliardi di alberi, per lo più autoctoni (circa quaranta alberi per cittadino), nella speranza di fermare l’erosione, prevenire la desertificazione e ripristinare l’habitat naturale così pesantemente compromesso.

A noi di Ayzoh! — che da anni lavoriamo al fianco delle piccole comunità agricole etiopi — questa iniziativa ci riempi di gioia e vogliamo celebrarla mostrando con una selezione di ritratti di alcuni “difensori della terra” con cui abbiamo collaborato.

Pin It on Pinterest

Torna su