I nostri viaggi sono laboratori itineranti aperti a tutti coloro — fotografi, giornalisti, blogger, documentaristi, ricercatori o semplici viaggiatori — che desiderano apprendere i processi narrativi e le tecniche necessarie per raccontare, dal suo interno, lo spirito di un luogo e di chi lo vive.

Viaggi fotografici ed esperienze pratiche sul campo

Con Ayzoh! si viaggia per imparare a raccontare lo spirito di un luogo e di una comunità.

Per questo, più che sulla tecnica fotografica di base, i nostri viaggi sono focalizzati sulla capacità di lavorare insieme alle persone che ci ospitano, per lasciarsi condurre attraverso le contraddizioni della loro esperienza umana, per catturarne lo spirito, per renderlo tangibile e, infine, per misurarsi con i limiti imposti da un vero progetto editoriale.

Realizzati in sinergia con alcuni dei migliori operatori del turismo (realmente) sostenibile, i viaggi e i reportage partecipativi di Ayzoh! nascono da una lunga esperienza campo e sono sempre legati a progetti concreti di narrazione visuale a favore delle piccole comunità con cui collaboriamo.

Qualsiasi sia la destinazione — vicina o lontana  tutti i viaggi sono altamente personalizzabili e costruiti intorno alle reali esigenze dei partecipanti.

Logistica e sicurezza

Nei nostri viaggi si vive, si lavora e si mangia sempre a stretto contatto con le persone del luogo. Per i pernottamenti ci avvaliamo di strutture che rispettano i nostri criteri etici e che apportano un reale beneficio ai luoghi e alle comunità in cui sono implementate.

Per gli spostamenti utilizziamo i mezzi più adatti alle caratteristiche del viaggio e all’obiettivo del reportage: automobili, fuoristrada 4×4, mezzi pubblici, barche a vela, biciclette, etc. Si cammina molto…

Qualunque sia la destinazione operiamo sempre in luoghi conosciuti dai nostri fotografi (e/o dai nostri partner locali), con alti standard di sicurezza e in totale collaborazione con le comunità che ci ospitano.

Requisiti necessari per partecipare

Pur essendo laboratori itineranti impegnativi e molto intensivi, per partecipare non è richiesta una grande esperienza tecnica o attrezzature particolari: i nostri fotografi saranno comunque sempre al tuo fianco per assisterti durante il lavoro.

Servono solo una mente aperta, un certo spirito di adattamento, una macchina fotografica (di qualsiasi tipo), un computer portatile (consigliato ma non indispensabile), una penna, un taccuino, vestiti adatti al luogo e  —  soprattutto  —  molta curiosità per l’Altro e per le comunità che ci ospitano.

Network

Iscriviti alla nostra newsletter mensile: riceverai storie da alcune delle comunità più interessanti del mondo oltre che informazioni su viaggi, laboratori, pubblicazioni e opportunità di collaborazione disponibili o in arrivo. Ti piacerà, promesso!

Torna su