Chi siamo

Ayzoh! è un progetto cooperativo che si avvale del contributo di un gruppo di professionisti — giornalisti, scrittori, artisti, designer, educatori, operatori umanitari, ricercatori ed esploratori di ogni tipo — di origini, culture e opinioni diverse.

Dorin Mihai

Fotografia / Video

Nato a Galati (Romania), Dorin vive e lavora a Rimini, in Italia. Subito dopo gli studi di informatica, ha intrapreso una carriera come fotografo professionista in campo documentaristico. Da allora ha pubblicato — sia in Italia che all’estero — una lunga serie di reportage e ha esposto in numerose mostre, sia individuali che collettive. Attualmente il lavoro di Dorin si concentra sull’esplorazione di piccole comunità marginalizzate — soprattutto in Romania, Italia e Maghreb — per documentare i loro sforzi per mantenere viva e la propria identità culturale.

Claudio Maria Lerario

Fotografia documentaria

Nato a Genova, Claudio inizia a lavorare per l’editoria internazionale nel 1986, in Norvegia, come illustratore nel campo dell’etnologia marittima. Nel 1992 si converte alla fotografia sociale e di viaggio: da allora le sue immagini sono state usate da case editrici, musei, agenzie pubblicitarie, organizzazioni umanitarie e istituzioni pubbliche in almeno trenta Paesi del mondo. Nel 2008 ha abbandonato i media meanstream per dedicarsi alla ricerca di storie di resilienza, cambiamento e bellezza: storie che — ovunque nel mondo — uniscono idealmente persone, comunità e culture anche molto diverse tra loro.

Elisa Amati

Fotografia / Design

Elisa è una fotografa globetrotter che lavora su temi legati alla tutela ambientale e, in particolare, sui possibili usi dei materiali riciclati all’interno delle comunità marginalizzate: ha collaborato con noi in Etiopia, Egitto, India, Australia, Costarica, Laos, Thailandia e Vietnam. Appassionata di moda, Elisa è anche una apprezzata designer: recentemente ha creato una sua linea di borse da viaggio e accessori — Mesh’s — interamente realizzati (naturalmente!) con materiali riciclati.

Giulia Zhang

Ricerche sociali

Studiosa di Lingue e Culture dell’Asia e grande appassionata di fotografia, Giulia si occupa di ricerche sociali nell’ambito delle tematiche che gravitano intorno alle attività di Ayzoh.

Seble (Suri) Getachew

Antropologa

Seble è un’antropologa etiope che lavora per la difesa dei diritti e dell’identità culturale delle popolazioni dell’Omo Valley. Dopo alcuni anni trascorsi vivendo con la popolazione transnazionale dei Surma è stata adottata da loro e ha cambiato il suo nome in Suri. Lavora per Ayzoh! in Etiopia e Sud Sudan.

Meyre Ribeiro

Travel designer

Meyre conosce ogni angolo e ogni singolo villaggio di Bahia, una delle nostre destinazioni preferite per i laboratori. E’ lei che si occupa di tutta la parte logistica e dei contatti con le comunità che documentiamo o con cui collaboriamo in quello Stato brasiliano.

Marco Tardio

Travel designer

Nato in Italia ma brasiliano di adozione (lui preferisce definirsi bahiano) Marco è il responsabile di tutti i nostri viaggi in Brasile. Marco è infatti il fondatore di Cultour, una società di travel design che opera sull’intero territorio brasiliano e che — andando ben oltre al concetto di turismo responsabile — organizza viaggi di charme in stretta collaborazione con molte piccole comunità marginalizzate.

Alessandro Carli

Giornalista

Laureato in lettere moderne a Urbino con una tesi sul teatro di ricerca in Italia, Alessandro è giornalista professionista e direttore di San Marino Fixing. I suoi articoli vengono pubblicati su Il Sole 24 Ore, Corriere della Sera e Dagospia. Ha scritto due libri, 015 Un terzo (di) teatro a Santarcangelo e Meneghetti Giovanni detto Gionson, ha curato le prefazione del libro Giacomo Gamba: Teatro (Starrylink Editrice) e di Anima e carne: donne in scena di Eugenio Sideri (casa editrice Fernandel).

Concetta Ferrario

Calligrafia / Grafica

Concetta (Titti) è una calligrafa, designer e stilista che vive e lavora a Rimini. Le sue opere — che uniscono l’arte calligrafica alla pittura e alla fotografia — sono collezionate in Italia e all’estero. E’ a Concetta che ci rivolgiamo ogni volta che vogliamo arricchire le nostre mostre o pubblicazioni con caratteri tipografici realizzati a mano.

Eleonora Viganò

Scrittrice

Eleonora scrive di viaggi e di comunità, vicine e lontane. Puoi ascoltare i racconti dei suoi viaggi su Vieni via con me una rubrica fissa trasmessa da Radio Bullets | vai a Radio Bullets

Mattia Lerario

Progetti interattivi / Programmazione

Norvegese, Mattia è diplomato alla Emergency School Of Leadership di Oslo e attualmente prosegue i suoi studi di robotica all’Università di Halden. Mattia si occupa della parte tecnologica e di programmazione per tutti i progetti interattivi di AlterNative Storylab (incluso questo sito).

Federico Mainardi

Progetti comunitari

Travel designer specializzato nella consulenza per il lancio di start up nel settore del turismo responsabile e della ristorazione, Federico — che ha vissuto per molti anni in Australia e Nuova Zelanda — è un viaggiatore incallito amante delle attività all’aria aperta, soprattutto se hanno a che fare con il mare.

Hilario German Baggini

Musicista

Hilario è il musicista e compositore argentino responsabile di creare e suonare le musiche originali per gran parte dei nostri video e documentari. Polistrumentista, Hilario suona non meno di 35 strumenti, tra cui tutti quelli della tradizione argentina. Insieme al suo gruppo Del Barrio — composto da musicisti argentini, cubani, colombiani, peruviani e italiani — si è esibito in oltre 3.000 concerti. Quando non viaggia per i suoi concerti, Hilario vive a Cordoba in Argentina è anche particolarmente impegnato in progetti musicali didattici rivolti ai giovani della sua regione.

Pin It on Pinterest

Torna su